per la cronaca:http://www.elucubrandosulvivere.blogspot.com
per la poesia:http://www.abecedario-felino1951.blogspot.com
per il mistero:http://www.magicifiltri-felino1951.blogspot.com

mercoledì 22 dicembre 2010

istinto felino pag 70

Un altro 17 del mese (e non era la prima volta),un terribile terremoto colpiva il Giappone,precisamente la provincia di Kobe,provocando ingenti danni e 6364 vittime,inoltre un paio di mesi dopo un attentato di appartenenti alla setta 'Sublime Verità' che immettevano gas nervino nella metro di Tokyo uccidendo 8 passanti e intossicandone oltre 3.000.
Per la politica c'era la fine definitiva del M.S.I. che Fini tramutava in A. N. durante il congresso del partito che si teneva a Fiuggi.L'Austria,come altri Stati in precedenza,firmava gli accordi di Schengen per l'abolizione dei controlli alla frontiera per i cittadini europei,e in Francia veniva eletto presidente J. Chirac. In Russia un violento terremoto presso Neftergosk causava oltre 2.000 vittime,e dopo poche settimane in Jugoslavia avveniva il massacro forse più cruento del dopo guerra,nel corso di una 'pulizia etnica' i militari serbo-bosniaci trucidavano 7.000 bosniaci musulmani in quello che sarà ricordato come 'il massacro di Srebrenica'.
Il patatrac con Angela avvenne quando una sera,finite le sigarette ed avendo voglia di fare una passeggiata in macchina,decisi di andare a comprarle da un rivenditore poco fuori dal paese,un bar-tabacchi aperto fino a notte fonda situato in un incrocio da dove si diradavano le strade per tre comuni limitrofi,prese le sigarette e un caffè,girando dietro il locale stesso per imboccare la strada del ritorno,vidi posteggiata la 126 di Angela. Fu un colpo pesante perché mi aveva detto che sarebbe stata a casa di un'amica che aveva qualche problema ma che abitava ad Avezzano,non certo da quelle parti. Decisi di cercare un posto dove mettere la mia macchina per appostarmi nei pressi della sua e aspettarla. Parcheggiai in una stradina laterale e mi incamminai,ma sfortuna volle che lei quando cercavo parcheggio ritornava,e mi vidi sfilare la macchina sotto il naso. Tornai alla mia deciso a raggiungerla per chiederle spiegazioni,ma il traffico e la polizia sempre presente all'ingresso del paese non mi permisero di raggiungerla;passai sotto la sua casa e vidi che ormai la macchina era in garage e la luce della sua camera accesa,decisi di aspettare il giorno dopo e tornai a casa. La notte tardai ad addormentarmi,col nuovo giorno attesi pazientemente che tornasse dal lavoro e la sera quando ero a cena a casa sua,attesi che la madre andasse a dormire e le chiesi spiegazioni:''Siamo andate io e Antonella a casa di Emma,ho lasciato la macchina li per andare con la sua,era inutile andare con due macchine...''rispose ridendo,spiegazione plausibile perché Emma abitava in un paesino che si raggiungeva da una di quelle biforcazioni,non ne ero pienamente convinto ma non potendo con certezza asserire il contrario e rendendomi conto che sarebbe stato inutile telefonare ad Antonella con la quale poteva essersi messa d'accordo,decisi di crederle e finimmo la serata come al solito fanno due innamorati.
Ma la sorpresa maggiore la ebbi il giorno seguente quando ci rivedemmo,mi fece sedere e dopo un po' disse che voleva chiudere la storia. La mia prima reazione fu di prendermela perché pochi giorni prima,quando lo avevo proposto io,si era messa a pregarmi di no dicendo di amarmi,ora era tutto cambiato,ma quello che maggiormente mi mandava in bestia era la totale mancanza di motivazioni. Andai via pensando che forse era questione di poco e ci avrebbe ripensato,ma passavano i giorni e non si faceva viva. Chiedevo anche ad Assunta se sapesse qualcosa e magari di intercedere ma niente si muoveva.
Dopo oltre un mese ero esasperato per quella mancanza di spiegazioni e decisi di affrontarla,la attesi sotto casa chiedendole di parlare ma lei era decisa a non aprire bocca,stavamo quasi litigando quando la madre,che in quel momento scendeva dal piano superiore dove abitava un altro figlio,le disse che era giusto che si chiarisse,quindi o sulle scale o dentro casa doveva parlarmi,e così fece.
La spiegazione fu che aveva paura di sposarsi,cioè paura del fatto che non lavorassi,e che si sentiva più tranquilla con la madre e la nonna. E non serviva a niente dire che avrei trovato un lavoro difficile da trovare,era decisa e così...
Anche se a malincuore ritenni accettabile il motivo,potevo solo rinfacciarle che poteva farmi evitare di cambiare casa,ma ridendo rispose che quella dove ero andato era più bella,le piaceva,allora lasciai cadere il discorso e uscii.
Le notizie dal nuovo Continente non erano delle migliori,un gruppo neo nazista statunitense faceva esplodere una autobomba presso la sede dell'F.B.I. a Oklahoma City. Lo stato di N York ripristinava dopo 18 anni la pena di morte,e a L. Angeles l'ex campione di football O. J. Simpson veniva assolto dall'accusa di aver ucciso la moglie e l'amante di lei. Altre notizie riguardavano la corsa allo spazio,per la prima volta lo Space Shuttle Atlantis effettuava l'aggancio nel vuoto assoluto con la navicella Mir che ruotava intorno al globo. A Redmond,sempre negli U.S.A. la Microsoft presentava il sistema operativo Wind95 destinato al grande pubblico,e il mese successivo nasceva Ebay,avvenimenti destinati a rivoluzionare un modo di vivere. A Dayton si firmava la pace fra serbi croati e bosniaci anche se la guerra non sarebbe ancora cessata.
Passai un periodo pesante dopo il tronco con Angela,il nervoso mi aveva portato a notti insonni e a mangiare meno,anche se questa fu una cosa che non poteva non farmi piacere,avevo messo su troppi chili con il mangiare della ex suocera,e rientrare nel peso forma non poteva che farmi sentire meglio. Ma mi ero lasciato purtroppo prendere dal vizio del video poker,forse mi serviva per evadere dai pensieri di quanto accaduto,ma scialacquando i soldi mi trovai ben presto in difficoltà con il pagamento della bolletta della luce che in breve mi staccarono. Il giocatore non riflette e anche quando avevo la possibilità di pagare le bollette arretrate correvo al bar a giocare e ovviamente perdere.
Durante il giorno la luce non serviva,ma la notte,specialmente d'inverno e senza la possibilità di potersi scaldare,non era piacevole stare in casa al buio e al freddo,per fortuna girando per il paese scoprii un locale 'Le Chevalier',un bar pub vicino alla piazza centrale dove potevo rifugiarmi e far passare il tempo. I proprietari erano tre fratelli,Gianluca,Emiliano e Annalisa che con l'aiuto della madre cercavano di rendere 'vivo' il locale confronto al mortorio generale. Forse anche perché si facevano leggere le carte e senza farmi pagare,gli ero entrato in simpatia,quindi a volte avevo consumazioni gratuite e potevo trattenermi quanto volevo. C'era poi Gaetano,un ragazzo appassionato di scacchi che in futuro sarebbe diventato maestro a livello nazionale,che organizzava tornei e dava lezione a chi voleva,quindi il tempo scorreva velocemente. Poi il particolare che alla chiusura,verso la una,chiudessero le porte e mettessero un film da vedere tranquillamente,mi portava a tornare a casa oltre le tre quando mi potevo mettere sotto le coperte e dormire fino al nuovo giorno.
A Palermo si apriva il processo Andreotti destinato a durare con continui colpi di scena,e l'Italia otteneva l'estradizione dall'Argentina dell'ex capitano delle S.S. E. Priebke.
Un assassinio clamoroso fu quello del premier israeliano Y. Rabin avvenuto a Tel Aviv da parte di estremisti di destra contrari al processo di pace da lui instradato.
La fantasia verso l'altro sesso che da tempo avevo scartato si riaccese in modo inaspettato,una sera uscendo da casa per andare al pub una coppia che passava mi chiese se potevo dargli un passaggio fino alla stazione,li feci salire e partii. Erano due ragazzi siciliani,lui,Alfio,taciturno e forse un po' fatto,lei,Teresa,più solare e come presto scoprii,molto 'aperta'. Quando l'avevo vista avevo sentito quella sensazione di possibile storia che mi aveva portato a suggere diversi 'fiori' negli anni trascorsi,e durante il tragitto verso la stazione ne ebbi la conferma. Dallo specchietto retrovisore vedevo che mi fissava e si mordicchiava le labbra,poi con indifferenza si appoggiò allo schienale del sedile e chiedendomi se avevo una cassetta di un cantante mi alitò più volte sul collo e nell'orecchio. Ad un semaforo mi voltai per indicarle dove erano i nastri e rimasi per un attimo basito,aveva allargato le gambe e non indossava le mutandine. Non sapevo come comportarmi,Alfio era preso dal guardare le strada,ma non sapevo se era il ragazzo o un amico,provai a mettere una mano dietro fino ad accarezzarle il ginocchio,ma quando risalii la coscia si ritrasse facendomi solo sfiorare il suo sesso. Lasciati alla stazione mi salutarono ed io rimasi con quella voglia repressa senza sapere come risolverla,andai al pub e cominciai a guardarmi attorno per vedere se qualcuna potesse ridarmi quelle sensazioni,ma per quel giorno niente da fare.
R. Prodi e W. Veltroni fondavano l'Ulivo da opporre a Berlusconi,e l'anno finiva con l'ennesimo disastro aereo,questa volta all'aeroporto di Verona dove si contarono 41 vittime
La fine dell'anno la trascorsi al veglione organizzato al pub,poi ad una certa ora Gianluca andava con gli amici in discoteca mentre Emiliano decideva di vedersi un film,rimasi a fargli compagnia e rientrai a casa ad alba inoltrata.
La ripresa.
I propositi per il nuovo anno erano di reagire e sistemare le cose. Anna non la facevo venire da tempo,inventavo scuse per non farla preoccupare,se avesse saputo che non avevo luce e che versavo in condizioni disastrate sarebbe stata in pena e avrebbe insistito per farmi rientrare a Roma,ipotesi che ancora scartavo,andavo io più spesso a trovarla anche per vedere se c'era la possibilità di girare qualche film.
La guerra in Jugoslavia continuava,i soldati russi in un'azione congegnata con gli U.S.A. entravano in Bosnia per cercare di soffocare quel conflitto.
Sparisce l'ennesima opera d'arte di un Paese che non avendo mai compreso che potrebbe vivere lussuosamente di turismo,disdegna protezioni ed investimenti per la tutela dei monumenti e giorno dopo giorno lascia sgretolare o maltrattare opere invidiate dal mondo intero,un incendio distrugge lo storico teatro La Fenice a Venezia

Nessun commento:

Posta un commento